copertina

TERRA MADRE – Quanto è buona questa Sicilia!

By on settembre 29, 2016

La Sicilia non è solo bella…è soprattutto buona!

Quest’anno ho deciso di partecipare al Salone del Gusto di Torino in veste diversa dal passato, quando sono andato come visitatore interessato ( e affamato).

Nella mia qualità di socio Slow Food ho accettato l’invito a partecipare come volontario per dare il mio contributo nello stand Sicilia.

Eravamo in piazza Castello, disponevamo di uno degli stand più grandi dell’intero salone ma, cara Erika, non immaginare il solito stand siciliano sovvenzionato da mamma Regione, pieno di politici, funzionari, e scarso (troppo scarso) di contenuti veri.

Qua era tutto diverso, non credevo ai miei occhi, i miei conterranei questa volta mi hanno stupito!

Abbiamo allestito un vero e proprio ristorante da 40 posti a sedere, oltre ad una zona per lo street food siciliano, il successo è stato enorme.

In Quattro giorni abbiamo servito mille pasti, venduto centinaia di pane e panelle e poi, sfincione palermitano, focaccia alla messinese, porchetta di Suino nero dei Nebrodi, Cous Cous.

Eravamo l’unico stand in tutta Torino dove si sfornava pane fresco ogni giorno. Merito di Francesco Arena, panettiere di Messina  da generazione che ogni mattina arrivava allo stand alle cinque per andarse all’una di notte, un gigante buono sempre con il sorriso!

A coordinare la cucina il Masterchef Salvatore Paolo Mangiapane, ha dovuto gestire una brigata fatta di ragazzi dell’alberghiero, giornalisti, agronomi, casalinghe ( e me), tutti volontari che ci vedevamo per la prima volta!

E poi i ragazzi di sala degli alberghieri di Palermo e di Bra, altri volontari che servivano ai tavoli, si occupavano della gestione del magazzino e della cassa. Il direttivo regionale di Slow Food che non si è risparmiato pur di non far mancare nulla al nostro stand

La Sicilia per una volta è stata efficiente, operosa e…buona!

Fiero di esserci stato, fiero di avervi conosciuto…alla prossima!

 

Leave Comment