image

“IN CARROZZA!” VIAGGIO SLOW SUI BINARI SENZA TEMPO DI SICILIA

By on settembre 29, 2016

 

Sai Erika quanto io ami i treni vero? E’ una passione che mi porto dietro da piccolo, da quando mio nonno e mio padre mi portavano con loro tra binari e carrozze. Capirai che non mi è sembrato vero, qualche mese fa, portare mio figlio ( condividiamo ovviamente la stessa passione) su un vero treno antico!
Il 25 di ottobre siamo saliti a bordo del treno storico letterario con partenza da Catania e diretto ad Agrigento, verso la leggendaria Valle dei Templi e la Vigata letteraria del Commissario Montalbano. Il convoglio, organizzato da Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos, ha attraversato il cuore della Sicilia offrendoci un viaggio senza tempo unico nel suo genere, tra storia, archeologia e letteratura.
Sai Erika, la cosa fantastica era che la proverbiale lentezza dei treni siciliani non ha rappresentato un problema per nessuno di noi (eravamo 490!), siamo riusciti a goderci con tranquillità lo splendido paesaggio dei colori autunnali della campagna siciliana!

L’iniziativa ha avuto così tanto successo che Fondazione Fs, di concerto con la Regione Sicilia ha deciso di replicarla e addirittura di calendarizzarla con diversi itinerari “Slow”.

http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2016/07/05/turismo-lento-in-sicilia-su-binari-arriva-slow-train_13d03f44-a2fd-43d8-9e76-71458992b79e.html

Io presto salirò a bordo di un altro treno sui “binari senza tempo” di Sicilia, carrozze in legno, terza classe, ferrovieri in abiti d’epoca, un vero e proprio viaggio nel passato della Sicilia che fu e che oggi piace tanto ai turisti…quindi…TUTTI IN CARROZZA!

 

 

Leave Comment