image

I RUDERI DI POGGIOREALE. LA CITTÀ FANTASMA SICILIANA

By on luglio 14, 2016

Hai mai visitato una cittá fantasma? Una di quelle vere, abbandonate dagli abitanti e in preda al fagocita entro della natura. Quelle dov’è non c’è anima viva ma dove i ricordi di ciò che fu vivono ancora?

Io l’ho fatto, in Sicilia, nella città fantasma di Poggioreale (TP)!

Lo scorso inverno, in una delle mie “avventure” con mio figlio Nicoló, ci siamo imbattuti ( in verità volevamo andare proprio lì!) Nei ruderi di Poggioreale, nel Trapanese. Il paese fu ricostruito più a valle dopo il terrificante terremoto del Belice del 1968, che rase al suolo Montevago, Gibellina e interessò oltre 15 comuni della vallata. Poggioreale nuova, con le sue architetture innovative e un po’ pretenziose realizzate durante la ricostruzione, sembra priva del fermento vitale che anima i borghi siciliani più turistici, sembra strano a dirsi, ma i ruderi sono più “vivi” della stessa città nuova!
Stiamo parlando di un presepe decadente sulle colline.
A vederla da lontano, hai un sussulto, sei sempre più in soggezione man mano che ti avvicini. Sei di fronte ad una vera città fantasma.

Un cancello sbarra l’entrata alla città che fu, noi lo abbiamo “scavalcato” e siamo entrati.

La vecchia scuola elementare é stato un sussulto. Ci sono ancora i banchi, le sedie, la cattedra, da 48 anni e’ tutto ancora lì! Le chiese, con le navate sotto il cielo sono un tuffo al cuore, la chiesa Madre non c’é piú, il terremoto ha iniziato una distruzione che il tempo sta completando. E che dire delle riviste dell’epoca? Le abbiamo viste in un’abitazione, le abbiamo lasciate lá per non rovinare la sacralità del luogo.

Insomma cara Erika, Poggioreale é tutta da visitare, in ogni angolo, in ogni anfratto. Ti aiuta a capire quanto siamo fragili e vulnerabili di fronte alla forza della natura.

Se volessi immergerti nella stessa essenza di questo territorio sospeso nel tempo ti do le coordinate, vai…ne vale la pena!

https://www.google.it/maps/place/Ruderi+di+Poggioreale,+Strada+Provinciale+27,+91020+TP/@37.7908981,13.0229569,16z/data=!4m2!3m1!1s0x131a251019234b7f:0x60d56b88cf77667a?hl=it-it

 

Leave Comment