IMG_9507

CRETA parte II: … al tramonto!

By on agosto 23, 2017

Bravo! Vedo che hai resistito e sei pronto a curiosare sulla seconda parte del racconto della mia vacanza a Creta!

Allora ti dico subito che dalla spiaggia, ovviamente, tutto sembra più bello. Colori, temperatura, albe e tramonti. Devo ammettere che non immaginavo tanto splendore marino.

IMG_9529

Elafonissi, per esempio, è proprio una spiaggia mozzafiato. Sui toni del rosa, tra lidi e spiaggia libera, il sole tramonta tardissimo e puoi bere birra fresca dal distributore automatico sulla spiaggia che è una meraviglia. Peccato che la maggior parte delle strade isolane non sono asfaltate, non hanno guard rail e sono percorse da automobilisti del posto spericolati. Per il resto, abbiamo macinato più di trecento chilometri in lungo e in largo, peraltro beccandoci anche un supplemento da pagare a chi ci ha noleggiato l’auto (e che disonestamente non ha fatto menzione al limite percorribile giornaliero), ma ancora esto convinta che ne è valsa la pena!

IMG_9496

Meno male che per prudenza non siamo andati a Balos, una splendida spiaggia cretese il cui raggiungimento, però, implica l’attraversamento di una strada dissestata è pericolosa (la prossima volta noleggerò una Jeep, prenotandola con comodo anticipo!).

Ma le spiaggie, per fortuna, non mancano e, accompagnati dal canto delle cicale, passando per gli uliveti antigravitazionali, nonostante il discreto ma ossigenante soffio del Maestrale, così arriviamo a Preveli Beach.

IMG_9508

Sabbia platino e vellutata, 6€ per un ombrellone e due lettini, 4€ per due caffè freddi al tavolo, direi proprio che non hai scuse per restare a leggere dietro uno schermo. Che aspetti, corri a prenotare, no?!

Lo so, è sbalorditiva la differenza tra i prezzi delle nostre spiaggie e quelle di Creta, per lo più offrendo stabilimenti balneari comunque ben attrezzati e garantendo ampi spazi liberi in cui potersi spiaggiare tranquillamente.

Ecco, la parola che più mi evoca Creta è la tranquillità. E ora te ne do subito un assaggio! Secondo te sarei mai potuta passare dall’isola minoica senza visitare il regno del mitologico re Minosse? Poverino, con la sua storia di uomo tradito dalla moglie con una bellissima opera d’arte, il toro realizzato da Dedalo, e la conseguente  responsabilità dell’esilio dell’artista nel celeberrimo labirinto, ha meritato il caldo patito, la piccola salita e discesa per raggiungere i resti del suo regno.

IMG_9533 IMG_9535

Lo so che se fossimo andati insieme avrei dovuto supplicarti per una passeggiata tra ruderi, ma lì vicino c’è il suggestivo Pasiphae Restaurant, dove ti avrei anche sottoposto a un gioco con le lettere greche incise sulle sedie e che rivelano quale sarebbe stata la tua professione al tempo di Minosse, per cui ti avrei preso per la gola!

Quindi, ricapitolando, Creta è un’isola stupenda in cui tornerei anche subito (e non escludo che ci rivado il prossimo anno), perché offre spiagge meravigliose, si mangia del pesce buonissimo, ha un rapporto qualità prezzo eccezionale e la temperatura è piacevole. In cinque giorni ho macinato più di 400 km, senza rinunciare alla passeggiata tra i vicoli della Old City, Chania.

IMG_9548 IMG_9549

Qui i ristoranti sono disposti ordinatamente uno dopo l’altro, tutti con un tema diverso ma accomunati dalla tradizionale cucina greca. Anche le botteghe di prodotti tipici e oggettistica locale si alternano quasi tenendosi per mano e senza pestarsi vicendevolmente i piedi.

Ecco perché, oltre ad averti preso un piccolo souvenir, ho portato con me anche la semplice ricetta della buonissima insalata greca, fornita con scrupolo direttamente dal locale in cui l’ho mangiata, avvolta da un’atmosfera rilassata e selvaggia, assaporando olive di Kalamata e la nuova scoperta accompagnerà la mia linea per tutto l’inverno: la Feta!

IMG_9327 IMG_9328

Contenta, posso ben dirlo, sono tornata a Roma, dopo aver salutato il mini appartamento che si è prestato a farmi da nido, a soli 60 metri dal mare, ed essermi goduta questi indimenticabili cinque giorni, dall’alba al tramonto!

IMG_9555

Leave Comment