BFC484DC-E240-4802-9343-125AF97B5C19

Vuoi imparare a Cookare Vegan?

By on gennaio 19, 2018

Ciao socio,
Sono indecisa se scriverti che sto per raccontarti di un assaggio o di un paesaggio, perché l’esperienza di mercoledì sera è stata sicuramente un viaggio dal panorama umano spettacolare ma anche una lezione culinaria di vita. Mi ha fatto notare che spesso trascorriamo le giornate come degli automi, che si muovono tra gli automatismi delle cose e delle attività familiari, senza consapevolezza e cognizione di causa. Ti faccio un esempio. Quante volte rinunciamo a un alimento perché ci fa star male? E quante volte invece lo assumiamo fregandocene delle conseguenze? Eppure, come dico sempre io, se c’è un problema la soluzione non può mancare e mercoledì io ne ho trovata una preziosissima.

7DDA2E18-5C0D-4113-BF80-DE48B161A534

Ammetto che mi sono sentita un po’ stupida a non intuirla con i miei mezzi e le mie facoltà, ma adesso che ho capito mi sento già una persona migliore. Allora, partiamo dall’uovo. Mettiamo che tu ne vai ghiotto ma che mangiarlo ti fa stare molto male. Cosa fai, sinceramente, ci rinunci o trovi un’alternativa parimenti gratificante per il tuo palato? E se tu fossi un genio esploratore e decidessi di optare per l’alternativa, da dove partiresti con la tua ricerca della soluzione? Se chiedessi a me, ti suggerirei di farti indottrinare da uno dei commensali che ha allietato la mia serata di mercoledì. Nonostante lui lo neghi, secondo me è un chimico travestito da ingegnere telematico, aiutato dalla complicità della sua splendida moglie che gli sedeva accanto. Sono certa che lui ti direbbe di usare il minipimer su: latte di soia, lievito in scaglie, curcuma, olio extravergine d’oliva e un po’ di carota. Ti prego, lo facciamo? Appena vengo a trovarti, ci mettiamo in cucina in pizzeria da te e sperimentiamo. Dai, dai, dai! Ti prometto che ci cimenteremo anche sui dolci, davvero squisiti e light, proprio come serve a te! Ahahah

FDC4D1CB-6A2F-479B-84C7-1D7A95FE411A
Anzi no, visto che solo con un uovo non ci facciamo molto, che ne pensi se vengo in Sicilia con Ilaria Cravero di Cookare? Ah, devi conoscerla, non può perderti un simil portento umano, tutto da ammirare e coccolare. Lei è stata la Chef della serata di mercoledì, dove la sua cena vegan mi ha aperto al mondo delle possibilità che i prodotti alimentari offrono. Tu non ci crederai, ma ho mangiato una carbonara… ah, ti ho già svelato il trucchetto dell’uovo. Ma il guanciale? Dai, adesso ti lancio la sfida. Come ha fatto, secondo te a riprodurne la consistenza e il sapore?

DE9AF817-6778-4C0F-B430-2162F1E43A50

Perché, ok magari nella pasta l’attenzione può essere depistata dagli altri ingredienti, ma se fai dei saltimbocca alla romana che sembrano dei saltimbocca alla romana ma sono dei saltimbocca alla romana vegan… Si è capito che ho mangiato dei saltimbocca alla romana vegan che sapevano dei tradizionali saltimbocca alla romana? Che visibilio! Te credo che vogliono le sapienti mani e l’arguta genialità di Ilaria in tutte le cucine di Roma.

49EAE711-AD9B-478A-8E5D-E257D2C70886

Se cerchi Cookare sui social, ti accorgi di come stia diventando una luminare del settore vegan e sono felice che ha un fitto calendario di appuntamento culinario che la vedranno ai fornelli, perché così anche molti profani come me e tante persone che hanno già fatto del vegan la propria fede culinaria potranno arricchirsi di ricette e idee per mangiare bene, sano e guarire da quei fastidiosi mal di pancia. La storia di Ida, per esempio, sa dell’incredibile. Lei era gravemente intollerante alla frutta secca. Poi ha iniziato a mangiare in vegan style e ora è diventata amica di mandorle e nocciole. Cioè, capisci? È un sillogismo chimico stupendo!
E allora, che aspetti a scegliere una delle date in cui Ilaria si veste da chef e vieni a provare le sue prelibatezze? Magari apriamo un ristorante! Però la cucina dobbiamo farla a vista, perché la cena di mercoledì aveva una location davvero magnifica, ma Ilaria ai fornelli se la gioca forte con la bellezza del Gianicolo!

Leave Comment